Ottavio Tognola alla penna, Filippo D’Angelo dietro la macchina fotografica hanno prodotto questo bel ricordo di Mauro Alfredo Crosta, papà di Martina Crosta, addetta stampa della Pro Patria. Ringraziamo gli autori per aver condiviso con noi questo pensiero in ricordo di un grande uomo.
Flavio Vergani
Ricordare e’ vivere…e evento motociclistico più bello per farlo a memoria di Mauro Alfredo Crosta non poteva che essere il MEMORIAL a lui dedicato in occasione dellla seconda edizione del FAST CROSS ad Arsago Seprio.
Evento che da lassù rivivrà come uno dei suoi momenti terreni più felici, una condivisione per quella passione e amore che l’hanno sempre caratterizzato e stimato per umanità e altruismo.
Lo ricorderà il numerosissimo pubblico, stimato in oltre 5000 presenze, che ospiterà il bellissimo crossodromo arsaghese vivendo da vicino le grandi emozioni che regala il motocross spettacolo, le acrobazie su moto tassellate con in gara i big della specialità soprattutto americani e italiani. Un’attrazione motociclistica che affascina soprattutto i giovani e mai più consona all’evento, che lui in primis avrebbe proposto, e’ la gara di sabato mattina con alle griglie di partenza 24 giovani talenti del minicross 85 cc scelti dalla Federazione Motociclistica Italiana che gareggeranno per il Memorial a lui dedicato. Idealmente, sicuramente emozionato ma prodigo di meritati elogi, premierà il vincitore unitamente a tutti gli altri partecipanti alla gara, stimolandoli a continuare nella loro crescita sportiva nel motocross, e seguendo con attenzione e spirito di osservazione i big della sera nella super gara del FAST CROSS.
Negli anni 90 l’italiano Alex Puzar e l’americano Rik Johson a confronto oggi americani e francesi, con italiani. Un fascino che solo chi ha visto anche solo per una volta la gara arsaghese non dimenticherà, con un particolare ringraziamento da parte della famiglia Crosta agli organizzatori che hanno voluto onorare il loro caro prematuramente scomparso.
Ottavio Tognola