L’Atalanta U23 è 7° in classifica (20 punti) ed è una squadra molto offensiva. Ha il miglior attacco del campionato (28 reti) e tutti i giocatori accompagnano e partecipano molto alla fase offensiva. In compenso la squadra bergamasca lascia “spazi” alla squadra avversaria e infatti ha già subito 19 reti.
ATALANTA U23: MIGLIOR ATTACCO DEL CAMPIONATO
ULTIMI RISULTATI
9° giornata: ALBINOLEFFE – ATALANTA U23 2-2
10° giornata: ATALANTA U23 – RENATE 4-0
11° giornata: VICENZA – ATALANTA U23 3-0
12° giornata: ATALANTA U23 – PRO VERCELLI 2-0
13° giornata: FERALPI SALO’ – ATALANTA U23 3-1
L’ALLENATORE: Francesco MODESTO
Modesto, dopo aver allenato la Pro Vercelli (Serie C), il Crotone (Serie B) e il Vicenza (esonerato), nell’ultima stagione ha allenato l’Atalanta U23 portandola ai play off.
Modulo: 3-4-2-1
IL CAPOCANNONIERE DEL CAMPIONATO: Vanja VLAHOVIC (2004)
Capocannoniere del campionato con 10 reti ed è esploso in questa stagione. Dopo aver giocato nella Primavera dell’Atalanta, quest’anno è titolare nell’ Atalanta Under 23 in Serie C. Ha esordito in questa stagione in Serie A contro il Como (sconfitta dell’Atalanta) subentrando nel finale di partita e procurandosi un rigore.
Ha vestito la maglia delle nazionali giovanili serbe. Non ha nessun tipo di parentela con il suo omonimo Dusan Vlahovic attaccante della Juventus.
“SARANNO FAMOSI”: Dominic VAVASSORI (2005) e Alberto MANZONI (2005)
- Dominic VAVASSORI (2005) – attaccante con padre brasiliano e madre polacca, è stato adottato da piccolo da una famiglia bergamasca (da qui il cognome Vavassori), nella scorsa stagione è stato uno dei protagonisti nella Primavera dell’Atalanta e in questa stagione ha già segnato 6 reti con l’Under 23. Gioca titolare nell’Under 20 italiana e ha segnato nell’ultima gara contro il Portogallo (14 ottobre). Seconda punta, giocatore tecnico, può ricoprire anche il ruolo di trequartista.
- Alberto MANZONI (2005) –centrocampista, cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta. Nell’ultima stagione ha giocato con la Primavera giocando 31 partite e segnando 9 goal. Ha esordito nei minuti finali della Supercoppa europea quest’estate tra Real Madrid e Atalanta.
DA NON DIMENTICARE: Federico BERGONZI (2001)
Federico BERGONZI (2001) – esterno destro. Ha già avuto un’esperienza importante nella Feralpisalo’ con la quale due anni fa ha vinto il campionato di Serie C e nella scorsa stagione (pur retrocedendo) ha giocato 33 presenze in Serie B. In questa stagione è titolare Nell’Atalanta U23 e ha già segnato 2 goal.
I PRINCIPALI MARCATORI
- VLAHOVIC: 10 reti (capocannoniere del campionato)
- VAVASSORI: 6 reti
- BERGONZI: 2 reti
Andrea Scalvi.