PROSSIMA AVVERSARIA: ALESSANDRIA
L’Alessandria è ultima in classifica, già matematicamente retrocessa. Nelle ultime 6 partite ha conquistato un solo punto (pareggio in casa contro la Pro Vercelli). La più grande criticità per l’Alessandria è la sterilità offensiva: infatti è il peggior attacco del campionato con solo 18 reti segnate in 35 partite!
SITUAZIONE SOCIETARIA
In questa stagione le vicende societarie dell’Alessandria sono state una “soap opera”, con litigi, situazioni grottesche, continui cambiamenti nella gestione tecnica e societaria, che hanno avuto forti ripercussioni anche sulla squadra. Le difficoltà sono incominciate quest’estate con il passaggio definitivo delle quote da Luca Di Masi (era presidente dal 2013 e aveva ottenuto la storica promozione dell’Alessandria in Serie B) alla coppia Enea Benedetto/ Pedretti. Dopo le difficoltà avute da Enea Benedetto (attuale proprietario del Legnano), la società è stata ceduta ad un gruppo rappresentato da Andrea Molinaro, imprenditore cinquantenne socio unico della Verde Idea Srl. Anche la nuova proprietà, pur avendo gestito il mercato di gennaio, ha ottenuto risultati deludenti che hanno causato la retrocessione della squadra. Questa stagione, anche dal punto di vista gestionale, è stata molto tormentata con continui cambi di direttori sportivi/tecnici (per alcuni mesi la gestione è stata affidata anche a Ninni Corda) e di allenatori.
ULTIMI RISULTATI
30° giornata: ALESSANDRIA – TRENTO 0-1
31° giornata: TRIESTINA – ALESSANDRIA 3-1
32° giornata: ALESSANDRIA – RENATE 0-1
33° giornata: GIANA ERMINIO – ALESSANDRIA 3-0
34° giornata: ALESSANDRIA – PRO VERCELLI 1-1
35° giornata: FIORENZUOLA – ALESSANDRIA 2-0
L’ALLENATORE: Jonathan BINOTTO
Modulo: 3-5-2
Tenuto conto che l’Alessandria è già matematicamente retrocessa, probabilmente verranno schierati come titolari alcuni giovani giocatori della squadra. Per questo motivo dobbiamo essere estremamente concentrati perché vorranno “mettersi in mostra” in vista della prossima stagione.
PRINCIPALI GIOCATORI
Simone CIANCIO (1987) – difensore. Giocatore di categoria (Catania, Avellino,Novara), da inizio stagione è il capitano dell’Alessandria. Nel mese di novembre era stato messo fuori rosa a causa di un litigio con l’ex direttore tecnico Corda. Dopo poche giornate è stato reintegrato in squadra, ma anche per lui è stata una stagione negativa. Alessandro MASTALLI (1996) – centrocampista con esperienze in Serie C (Juve Stabia, Avellino, Lucchese), è tra i pochi della squadra ad aver avuto un rendimento sufficiente, anche se in calo nelle ultime partite. Ha segnato anche 4
goal.
Marco NICHETTI (1996) – centrocampista. Dopo otto stagioni con la maglia dell’Albinoleffe, è alla sua seconda stagione ad Alessandria.
Oscar SIAFA’ (1997) – attaccante. Punta centrale molto fisica (altezza 191 cm), ha giocato diverse stagioni in Spagna (seconda e terza divisione) e in Grecia. Gioca anche nella nazionale della Guinea Equatoriale.
Giovanni Foresta (centrocampista – ex Carrarese ) è infortunato.
IL GIOVANE INTERESSANTE: Marwen GAZOUL (2004) – esterno offensivo/attaccante esterno
In questa stagione negativa per l’Alessandria, l’unica nota positiva sono le prestazioni del giovane Gazoul. Dopo aver disputato una stagione nella Primavera dell’Alessandria, l’anno scorso è stato aggregato alla prima squadra disputando 22 presenze e una rete. Quest’anno ha segnato 4 goal.
I PRINCIPALI MARCATORI
GAZOUL: 4 reti
MASTALLI: 4 reti
SIAFA’: 3 reti
Andrea Scalvi.