ll Caldiero Terme è una squadra neopromossa e per la prima volta nella sua storia ha raggiunto la Serie C. Rappresenta un paese di 8 mila abitanti in provincia di Verona e il proprio presidente è Filippo Berti, storico industriale del luogo.
La partita contro la Pro Patria si disputerà allo stadio Mario Gavagnin-Nocini di Verona (quartiere Borgo Venezia) a causa dei lavori di adeguamento dello stadio Mario Berti di Caldiero (lo stadio è dedicato al padre dell’attuale presidente). Lo stadio Mario Gavagnin è l’impianto della Virtus Verona.
Il Caldiero Terme è 16° in classifica (9 punti). Nelle ultime 5 partite ha collezionato 5 sconfitte (ultimi punti conquistati contro la Pro Vercelli).
PUNTO DI DEBOLEZZA: La Fase difensiva
Il Caldiero Terme ha la terza peggior difesa del campionato (16 reti subite), di cui 10 nelle ultime quattro partite!
ULTIMI RISULTATI
4° giornata: CALDIERO TERME – PRO VERCELLI 4-1
5° giornata: TRENTO – CALDIERO TERME 1-0
6° giornata: CALDIERO TERME – ALCIONE 0-2
7° giornata: PERGOLETTESE – CALDIERO TERME 3-2
8° giornata: CALDIERO TERME – VIRTUS VERONA 0-3
9° giornata: FERALPI SALO’ – CALDIERO TERME 2-0
IL PERSONAGGIO: MISTER SOAVE
Mister Soave è l’allenatore che ha portato per la prima volta il Caldiero Terme tra i professionisti, vincendo nello scorso campionato il Girone B della Serie D, superando anche squadre di rango come il Piacenza.
Raccontiamo la sua storia perché Cristian Soave è un netturbino di professione e allenatore del Caldiero nel tempo libero. In una bella intervista racconta che riesce a conciliare tutti gli impegni con una vita molto intensa: si sveglia alle 3, lavoro fino a tarda mattinata e poi nel pomeriggio allena la squadra. Nonostante quest’anno sia arrivato nei professionisti non ha abbandonato il suo posto di lavoro.
Modulo: 3-5-2/3-4-3
PRINCIPALI GIOCATORI
- Tommaso GATTONI (1993) – centrocampista.Nuovo acquisto arrivato dalla Pro Sesto nella quale aveva giocato le ultime cinque stagioni (quattro in serie C) disputando oltre 170 presenze.
- Tommaso MARRAS (2004) – esterno di fascia/attaccante esterno. Giovane interessante, nelle ultime due stagioni ha giocato nella Primavera del Monza (33 presenze e 9 reti nello scorso campionato). Curiosità:quest’anno ha debuttato tra i professionisti e ha fatto subito goal dopo 44 secondi al primo pallone toccato (goal contro la Triestina).
- Alberto FILICIOTTO (1992) – centrocampista.E’ alla sesta stagione consecutiva con il Caldiero, uno dei giocatori storici della squadra che hanno portato la squadra dall’Eccellenza alla Serie C.
- Nicola FASAN (1998) – trequartista/attaccante.Nelle ultime stagioni è stato un punto di forza del Montebelluna (Serie D) dove ha segnato 25 goal complessivi nel corso degli ultimi due campionati. In questo inizio di campionato ha segnato un goal.
- Lorenzo ZERBATO (1991) – attaccante. Capitano della squadra, dal 2017 gioca con il Caldiero e nell’ultima stagione in Serie D è stato decisivo segnando 17 reti. Quest’ anno ha segnato 2 goal.
- Denis CAZZADORI (2004) – attaccante.Cresciuto nelle giovanili dell’Hellas Verona. Nell’ultima stagione era all’Arzignano dove ha collezionato (quasi sempre partendo dalla panchina) 19 presenze. Quest’anno è titolare e ha segnato 2 goal.
L’EX TIGROTTO: Ivo MOLNAR (1994) – difensore centrale
Molnar ha giocato nella Pro Patria per tre stagioni (l’anno della vittoria del campionato in Serie D e le prime due stagioni in Serie C). Dopo aver giocato per tre stagioni e mezza all’Arzignano, nella seconda parte della scorsa stagione era al Francavilla (Serie C – girone C) dove però ha disputato poche gare. Quest’anno è titolare nel Caldiero Terme.
Andrea Scalvi.