Il Lecco, dopo aver disputato la serie B nella scorsa stagione, è retrocesso e quest’estate ha cambiato proprietà. Il “vulcanico” Paolo Di Nunno ha ceduto il Lecco ad Alefra Srl, cassaforte di famiglia di ANIELLO ALBERTI, imprenditore di origine campana ma che da quasi 40 anni vive e lavora nella provincia di Bergamo. Il Lecco è 10° in classifica (12 punti in classifica).
RENDIMENTO IN CASA e IN TRASFERTA
Il Lecco ha un buon rendimento casalingo (10 punti in 5 partite), mentre nelle gare esterne ha giocato 3 partite conquistando solo 2 punti.
Punti realizzati Partite giocate Punti realizzati/partite giocate
CASA 10 punti 5 partite 2 punti a partita
TRASFERTA 2 punto 3 partite 0,66 punti a partita
ULTIMI RISULTATI
4° giornata: NOVARA – LECCO 0-0
5° giornata: LECCO – TRIESTINA 2-1
6 giornata: LECCO – ARZIGNANO 3-2
7° giornata: PRO VERCELLI – LECCO 3-2
8° giornata: LECCO – RENATE 0-2
MISTER: Francesco BALDINI.
Modulo: 4-3-1-2
PRINCIPALI GIOCATORI
Jacopo FURLAN (1993) – portiere di esperienza, con stagioni in Serie B (Empoli, Perugia) e serie C (Lumezzane, Trapani, Monopoli, Bari, Catania). Quando ha giocato nel Perugia il suo allenatore era proprio Baldini. Negli ultimi sei mesi era a Catania.
Mattia TORDINI (2002) – centrocampista/attaccante. E’ stato uno dei protagonisti della promozione in Serie B nella stagione 2022-2023. Nella scorsa stagione a gennaio è stato ceduto in prestito al Padova.
Carlo ILARI (1991) – centrocampista/trequartista. Dopo essere stato uno dei protagonisti della promozione del Lecco in Serie B (25 presenze e 6 reti) non è stato confermato e nella scorsa stagione ha giocato nel Lumezzane (4 goal). Quest’estate è ritornato a Lecco e in questo inizio stagione ha segnato 2 goal.
Leon SIPOS (2000) – attaccante. Nella scorsa stagione ha giocato nel Trento. Due reti in questo inizio di stagione.
Alessandro GALEANDRO (2000) – attaccante. Cresciuto nell’Albinoleffe, nell’ultima stagione era al Gubbio, ma ha saltato tutta la stagione per un grave infortunio. In questa stagione ha segnato 2 goal.
Artur IONITA (centrocampista) e Jan ZUBEREK (attaccante) non saranno disponibili in quanto convocati rispettivamente con la nazionale della Moldavia e con la Polonia Under 20.
IL CAPITANO: Vedran CELJAK (1991) – difensore centrale . Gioca nel Lecco dall’estate del 2020, è diventato capitano della squadra nella scorsa stagione in Serie B. Rimasto a Lecco nonostante la retrocessione, è il punto di riferimento del reparto difensivo. Un goal in questa stagione.
L’EX TIGROTTO: Matteo BATTISTINI (1994) – difensore centrale. Battistini ha giocato nella Pro Patria nella stagione 2018-2019 (primo anno di ritorno in Serie C) e 2019-2020. Dopo una stagione a Piacenza, è stato protagonista nella storica promozione del Lecco in Serie B. Nella scorsa stagione, con la “rivoluzione” di gennaio effettuata dal Lecco, è stato ceduto al Crotone (Serie B). Quest’anno è tornato sulle rive del lago ed è ritornato ad essere un punto di riferimento della difesa lecchese.
IL NUOVO ACQUISTO
Il Lecco, per sostituire Marrone (grave infortunio), ha tesserato Jean – Claude Billong (1993), difensore centrale di nazionalità camerunese, che ha giocato tra il 2019 e il 2021 con le maglie di Benevento, Foggia e Salernitana (Serie B). Negli ultimi due anni ha giocato in Romania e in Thailandia. Billong dovrebbe esseredisponibile nella gara contro la Pro Patria, ma difficilmente partirà titolare.
Andrea Scalvi.