I “NUMERI” DEL RENATE
Il Renate è 6° in classifica (31 punti).
Il punto di forza è la fase difensiva (15 reti subite), mentre il punto di debolezza è l’attacco (15 reti segnate – Terzo Peggior attacco del Girone).
La solidità della difesa è testimoniata da alcuni numeri:
- Il Renate ha vinto 9 partite di cui ben 7 per uno a zero;
- Escludendo la gara contro l’Atalanta U23 (ha subito 4 reti in quella partita), il Renate ha subito solo 11 reti in tutto il girone di andata.
RENDIMENTO IN CASA/ RENDIMENTO IN TRASFERTA
Il Renate ha un rendimento migliore nelle gare in trasferta (19 punti conquistati e secondo miglior rendimento esterno del campionato) rispetto alle partite casalinghe (12 punti).
ULTIMI RISULTATI
14° giornata: CLODIENSE – RENATE 2-2
15° giornata: RENATE – ARZIGNANO 0-0
16° giornata: TRIESTINA – RENATE 0-1
17° giornata: RENATE – TRENTO 1-1
18° giornata: PERGOLETTESE – RENATE 0-1
19° giornata: RENATE – PRO VERCELLI 1-0
ALLENATORE: Luciano FOSCHI
Mister Foschi è entrato nella storia del Lecco vincendo due anni fa (stagione 2022-2023) i play off di Serie C e portando la squadra in Serie B. Nello scorso campionato in Serie B è stato esonerato a gennaio (in piena lotta per la salvezza) e dopo il suo esonero il Lecco è precipitato all’ultimo posto. Da luglio è l’allenatore del Renate.
Modulo: 3-5-2 e in alcune partite anche il 4-2-3-1
PRINCIPALI GIOCATORI
- Tommaso NOBILE (1996) – portiere. In questa stagione il Renate ha puntato su un portiere over con una grande esperienza in Serie C (Pro Vercelli, Carpi, Sambenedettese). Nell’ultima stagione ha giocato nel Foggia.
- Marco ANGHILERI (1991) – esterno destro. Capitano storico del Renate, giocatore alla decima stagione con la squadra brianzola.
- Francesco VASSALLO (1993) – centrocampista centrale. Arrivato lo scorso gennaio, ha contribuito alla salvezza della squadra brianzola. In questo campionato è titolare e “faro” del centrocampo. Ha segnato due reti.
- Riccardo BOCALON (1989) – attaccante. La nostra “bestia nera”. Nella gara di ritorno dello scorso campionato ci segnò una tripletta. Anche in questa stagione è rimasto a Renate e si alterna come punta centrale con Plescia (spesso Bocalon subentra nel secondo tempo). In questa stagione ha segnato 2 reti.
- Vincenzo PLESCIA (1998) – attaccante. Punta centrale (189 cm di altezza), nella scorsa stagione ha giocato nel Messina in Serie C (31 presenze e 5 reti). Gioca molto per la squadra, ma non è un grande goleador. In questa stagione è titolare e ha segnato due reti.
- Francesco DI NOLFO (1998) – attaccante. Seconda punta/esterno d’attacco, è stato acquistato questa estate dopo un’ottima stagione alla Trestina in Serie D (11 reti e 7 assist). Ha disputato un buon girone di andata segnando anche 2 reti.
Marcello POSSENTI (ex tigrotto) dopo aver giocato tante stagioni nel Renate, quest’anno è andato al Grosseto (Serie D).
Il NOSTRO EX: Nicholas SIEGA (1991) – centrocampista/attaccante esterno
Sono passati tanti anni e solo i più appassionati si ricorderanno che Siega ha giocato, quando era ancora giovane, nella Pro Patria nella stagione 2013-2014 (stagione con Presidente Vavassori e Mister Alberto Colombo, l’anno senza retrocessioni per intenderci). Successivamente, dopo aver seguito Vavassori a Reggio Emilia, ha giocato in Serie B nel Vicenza, Cittadella, Pisa e Sudtirol. In questa stagione nel Renate non è ancora riuscito ad essere protagonista (spesso subentra dalla panchina).
IL PAPU GOMEZ (1988)
Su tutti i giornali abbiamo letto del Papu Gomez al Renate. In realtà l’attaccante argentino è ancora squalificato per doping e si sta solamente allenando con la squadra brianzola. Non è previsto il tesseramento del Papu.
I PRINCIPALI MARCATORI
- BOCALON: 2 reti
- PLESCIA: 2 reti
- DI NOLFO: 2 reti
- VASSALLO: 2 reti
- DELCARRO: 2 reti
Andrea Scalvi.